Policarbonato, materiale plastico ad alte prestazioni
Il policarbonato è un materiale plastico che possiede caratteristiche uniche, leggerezza e alte prestazioni lo rendono utilizzabile in moltissimi settori
Il policarbonato è un materiale plastico leggero, ad alte prestazioni che possiede caratteristiche uniche di robustezza, stabilità dimensionale, chiarezza ottica, resistenza termica ed una eccellente resistenza elettrica.
Per questa serie di motivi, il policarbonato è utilizzato in una vasta gamma di prodotti molto comuni, tra cui i media, automobili, finestrature, rivestimenti, pensiline, lucernari, dispositivi medici. Sono innumerevoli i settori applicativi del policarbonato.
La durezza e la resistenza al calore rendono il policarbonato anche una scelta ideale per usi alimentari. Come i contenitori utilizzati in frigo o forno a micro onde.
Principali caratteristiche del policarbonato:
- Ottima Resistenza ai raggi UV
- Ridotta trasmissione ultravioletti nocivi
- Elevata trasmissione luminosa
- Elevata resistenza agli urti
- Alto isolamento termico
- Stabilità chimica
- Bassa infiammabilità
- Leggerezza
- Lavorabilità
Resistenza ai raggi UV
Il policarbonato è estremamente resistente agli agenti atmosferici e agli effetti dannosi della luce solare, garantendo per molti anni una superficie chiara, luminosa e priva di aloni gialli. La trasmissione luminosa del policarbonato, rimane inalterata nel tempo
Ridotta trasmissione degli ultravioletti nocivi
Il policarbonato è amico dell’ambiente, se da un lato trasmette una luce elevata, è essenzialmente opaco alla luce ultravioletta e lunghezze d’onda nocive.
Elevata trasmissione luminosa
Il policarbonato trasmette la luce visibile come il vetro, fornendo un ambiente visivo ottimale. Fino al 90% della luce visibile (normativa UNI-EN)
Elevata resistenza agli urti
Il policarbonato risulta essere 20 volte più resistente all’urto della fibra di vetro e oltre 40 volte più del vetro. Resiste alla grandine, al vento e agli atti di vandalismo.
Lastre in policarbonato di minimo spessore sono in grado di sopportare grandi potenze di impatto, inoltre mantiene la stessa resistenza all’urto con temperature comprese tra -40 ° F a 250 ° F.
Alto isolamento termico a fronte di un vero risparmio energetico
Coperture e finestrature in policarbonato contribuiscono a un reale risparmio energetico a causa della elevata capacità di isolamento termico. Fino ad un terzo rispetto al vetroresina
Bassa infiammabilità
Il policarbonato presenta prestazioni superiori di infiammabilità rispetto alla fibra di poliestere o materiali di strato acrilico.
Leggerezza e Lavorabilità
La leggerezza e la lavorabilità del policarbonato semplifica e riduce i costi del lavoro, in modo particolare per le coperture elevate.
Proimpianti produce una vasta gamma di prodotti in policarbonato: coperture in policarbonato, rivestimenti facciate, tamponamenti verticali policarbonato, pensiline policarbonato, lucernari e cupole, controsoffitti velario, lastre policarbonato alveolari,