Vieni a trovarci siamo a Cornaredo (Milano) - Viale della Repubblica, 6 - Tel. 02 367 639 50

Lucernari, architetti del sole

Lucernari, architetti del sole | Proimpianti |

I lucernari sono elementi architettonici che sfruttano la luce del sole e naturale; riducono i consumi energetici, e migliorano l’ambiente interno.

I lucernari, grazie al riscaldamento passivo del sole, e la capacità di filtrare la luce diurna dall’alto consentono di risparmiare energia e forniscono un collegamento visivo con l’esterno. I lucernari dalle grandi vetrate, e i lucernari retrò, apportano vantaggi estetici e architettonici.

Lucernari e architettura solare

I lucernari sono ampiamente utilizzati nei progetti di illuminazione residenziale e in edifici commerciali.

La luce diurna, in alcuni edifici, può significare un risparmio fino al 70% sui consumi.

I lucernari e le finestre consentono di ottimizzare l’illuminazione diurna

  • I lucernari sono in grado di illuminare le zone centrali di un edificio;
  • La luce diurna è disponibile tutto il giorno, come illuminazione ambientale, o come esposizione diretta alla luce del sole;
  • Vetri traslucidi sono in grado di evitare l’abbagliamento, catturare la luce e diffonderla in spazi più ampi.

Anche nei giorni nuvolosi, i lucernari consentono una illuminazione fino a dieci volte superiore delle finestre laterali.

Benefici anche sulle persone

Edifici provvisti di lucernari, in grado di ottimizzare l’illuminazione diurna, influiscono positivamente sul benessere psicologico, e consentono miglioramenti nelle attività produttive.

In termini di risparmio sui costi, alcuni edifici, possono ridurre i consumi di energia fino a un terzo, attraverso l’uso dei lucernari, ottimizzando la luce naturale.

Molte strutture commerciali, utilizzano lucernari per il risparmio energetico.

Proimpianti propone una gamma completa di cupole e lucernari modulari autoportanti, per sfruttare l’illuminazione naturale nei fabbricati industriali. Visita i lucernari termoformati in policarbonato (compatto o alveolare).